Nel corso di questa visita guidata ripercorreremo in circa due ore una storia lunga duemila anni a pochi passi dal Colosseo.
L'attuale basilica fu costruita nel XII secolo e da sola merita una visita, essendo piena di capolavori (come la cappella absidale e un ciclo di affreschi del Masolino e d Masaccio). Ma la basilica custodisce numerosi altri segreti al di sotto del livello attuale.
Scendendo le scale della navata destra, ci troveremo all'interno di un'altra chiesa, costruita nel IV secolo. Percorrendo il dedalo di cunicoli sotterranei riportati alla luce nel corso degli scavi, apprenderemo la storia di un console che divenne martire sotto l'imperatore Domiziano e del suo servo, divenuto papa, esiliato in Crimea e a sua volta martire.
Scopriremo la leggenda del ritrovamento della sua tomba da parte dell'inventore dell'alfabeto cirillico, ci troveremo di fronte ad un fumetto medioevale contenente una delle prime iscrizioni in lingua volgare, affreschi che ci rimandano al mondo bizantino, un affascinante mitreo sotterraneo, le tracce di edifici di epoca romana, che furono distrutti dall'incendio neroniano. Tutto questo mentre potremo udire, prima in lontananza, e via via in maniera sempre più netta, il rumore dello scorrere di un fiume sotterraneo, a più di 10 metri di profondità, nelle viscere della terra.
.