Roma tra Impero e Barocco
Un walking tour che in una sola giornata vi farà assaporare 2000 anni di storia della città eterna.
Mattina: Roma imperiale
Di buon mattino andremo alla scoperta dei luoghi più significativi della storia dell’antica Roma. Dopo aver ammirato la michelangiolesca Piazza del Campidoglio, dal belvedere godremo di una magnifica vista sul sottostante Foro Romano. Quindi scenderemo su Via dei Fori Imperiali e osserveremo il Foro Traiano con la Colonna e i Mercati Traianei, capolavoro di Apollodoro di Damasco, i Fori di Cesare e di Augusto, il Foro Transitorio e i resti del Tempio della Pace. Ci dirigeremo quindi verso il Colosseo e l’Arco di Costantino.
Pranzo libero (1 ora)
Pomeriggio: Roma barocca
Ci ritroveremo a Piazza Venezia, davanti all’Altare della Patria, e da qui andremo alla scoperta di alcuni luoghi della Roma Barocca, tra i più celebri al mondo. Inizieremo col magnifico apparato scenografico della Fontana di Trevi, per poi addentrarci tra i vicoli di Roma, in Campo Marzio, alla scoperta dei segreti del Pantheon, e infine concluderemo il nostro itinerario a piazza Navona, luogo di incontro di capolavori ideati dai due geni rivali del barocco romano: la Fontana dei Fiumi di Gian Lorenzo Bernini e la chiesa di Sant’Agnese in Agone del Borromini.
Dettagli
tutto il giorno (6 ore). Su richiesta è anche possibile effettuare solo metà della passeggiata (Roma Barocca oppure Roma Imperiale)
area archeologica
I luoghi sono concentrati in un’area non troppo estesa, ma comunque si camminerà molto, e quindi sono consigliate scarpe comode. In caso di pioggia la durata della visita sarà ridotta. Durante la passeggiata non è previsto l’ingresso all’interno di siti archeologici e musei.